DIGNITÀ
CONSAPEVOLEZZA
DIRITTI
logoPD

Mauro Laus

Deputato della Repubblica Italiana

Elezione Camera dei Deputati - Torino e Provincia - 25 settembre 2022

logoPD

Mauro Laus

Deputato della Repubblica Italiana

Lavoro
- Salario minimo
- Equa retribuzione
Consulta il programma
Giovani
- Dote18, una misura di giustizia sociale
- Staffetta generazionale nelle aziende
Consulta il programma
Caro Vita
- Energia: aiuti alle imprese e famiglie 
- Rigenerazione urbana nelle periferie
Consulta il programma
Diritti
- Lotta alle discriminazioni e parità di genere 
- Nuove frontiere di cittadinanza
Consulta il programma

Video

Video

Social

Biografia

Origini
Nato a Lavello il 7 agosto 1966. Sposato e padre di due figli, trascorre in Basilicata infanzia e adolescenza, poi si trasferisce a Torino.

Attività lavorativa
Nel 1990, a soli 24 anni, da studente fuori sede diventa presidente di una piccola società di servizi che l’allora giovanissimo manager accompagnerà in una costante e significativa crescita. Laus concorre a imprimere l’indirizzo strategico e la rotta commerciale dell’azienda di cui lascerà definitivamente la guida nel 2014 per poter dedicare maggior tempo ed energie alla carriera politica.

Esordi e carriera politica
Il 2005 è l’anno in cui viene eletto per la prima volta in Consiglio regionale
con 8mila950 voti nella lista La Margherita, circoscrizione di Torino. Nel 2006 è il primo consigliere regionale a chiedere la costituzione del gruppo unico in Regione tra Ds e Margherita: è quella la partenza del dibattito per la costruzione del Partito democratico.
Nel 2007 viene nominato segretario della Margherita per la città di Torino, l’anno dopo è vice segretario del Pd sempre nel capoluogo subalpino. Nel 2010 si ricandida come consigliere regionale in Piemonte e viene eletto con 7mila 549  preferenze. In Regione è vicepresidente della commissione Cultura.

Presidenza del Consiglio Regionale Piemonte 
Nelle elezioni del 2014 viene rieletto (quota proporzionale) nella circoscrizione di Torino con 7mila 716 voti di preferenza. Il 30 giugno dello stesso anno, nella seduta di insediamento della X legislatura, diventa presidente del Consiglio regionale.

Attività parlamentare 
Si dimette nel 2018 quando diventa senatore nel collegio uninominale di Torino-centro dove mette a segno uno straordinario risultato per il Pd. La sua maggiore attività da parlamentare avviene in seno alla 11ª Commissione permanente Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale tanto che a metà mandato viene eletto capogruppo del Partito democratico in quel consesso.
Dal giugno 2018 entra a far parte anche della commissione d’Inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza luoghi pubblici e privati. A settembre del 2020 viene indicato dal suo gruppo per partecipare alla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario e nell’ottobre dello stesso anno ne diventa il vicepresidente.

Il 25 settembre 2022 è stato eletto Deputato della Repubblica Italiana nelle liste del Partito Democratico.

La mia battaglia per il salario minimo

COME SI VOTA

I nomi dei candidati sono già presenti sulla scheda e non è possibile esprimere preferenze

Per votare basta apporre una X sul simbolo del Partito Democratico

logoPD

FAC-SIMILE SCHEDA ELETTORALE
Elezione della Camera dei Deputati
25 settembre 2022 - scheda rosa

Maurolaus.it 2022 - Tutti i diritti riservati